CHI SIAMO E COME TUTTO È INIZIATO
Piacenza Cammina nasce per caso nel 2018 su iniziativa del piacentino Massimo Marchionni. L’intento iniziale era solo di svolgere dell’attività fisica all’aria aperta e coinvolgere un paio di amici, giusto per non annoiarsi in solitaria. Prendono vita così le camminate immerse nella natura insieme ad un gruppo ristretto, tre, quattro persone al massimo. Da lì sboccia pian piano anche l’amore per la montagna e il desiderio di scoprire ed esplorare le straordinarie valli del piacentino. Si sviluppa un forte legame con l’ambiente circostante e di pari passo cresce anche la passione per l’escursionismo.
Grazie alla sua dedizione e alla sua passione contagiosa, Massimo è riuscito a coinvolgere un numero crescente di persone. Così nell’aprile del 2023 ha fondato l’associazione sportiva affiliata al Centro sportivo italiano Piacenza Cammina, un punto di riferimento per gli amanti delle escursioni e del trekking nella provincia e non solo.
Piacenza Cammina organizza regolarmente escursioni guidate, offrendo agli appassionati l’opportunità di esplorare le bellezze naturali delle valli piacentine, reggiane e liguri. Massimo e il suo team conducono i partecipanti attraverso sentieri panoramici, boschi rigogliosi e vette mozzafiato.
Attraverso Piacenza Cammina, Massimo ha creato una comunità di escursionisti uniti dalla stessa passione. L’associazione continua a crescere e a ispirare gli amanti dell’avventura promuovendo al contempo uno stile di vita attivo e sostenibile.
L’associazione, non ultimo, vuole contribuire a sensibilizzare sull’importanza della conservazione dell’ambiente naturale con precise iniziative sul territorio e a mantenere alta l’attenzione su importanti temi sociali come la violenza contro le donne.